Mostrare destinazioni dei link brevi con URL Uncover

url-uncover-660x211

Oggigiorno i link brevi vengono utilizzati spesso, soprattutto per rendere meno pesante un testo, basti pensare alle pubblicazioni su Facebook, ma il loro scopo è quello di far risparmiare caratteri, per questo sono molto in voga in particolare su Twitter.


I link brevi però hanno anche degli svantaggi, infatti non è possibile individuare verso quale sito si viene indirizzati, esponendosi così molto facilmente a dei problemi. Per scoprire in anticipo cosa si cela dietro ad un URL abbreviato è molto utile utilizzare URL Uncover.

URL Uncover è un sito web che permette di scoprire il link originale nascosto dietro al link breve, ma URL Uncover è disponibile anche sotto forma di estensione per i browser Mozilla Firefox e Google Chrome. Il servizio supporta Tiny Url, Bit.ly, Tweetburner, così come adf.ly e linkbucks.com. Sul sito è sufficiente incollare l’URL breve nella casella di testo e cliccare sul pulsante Uncover per scoprire il link completo ed avere uno screenshot di anteprima del sito. Inoltre URL Uncover controlla anche se il sito è in qualche lista nera, e permette di andarci semplicemente con un altro click del mouse.

VERIFICARE LA SICUREZZA DI UN SITO

Le estensioni per i browser Firefox e Chrome funzionano allo stesso modo, con la differenza che non bisogna aprire il sito web di URL Uncover per inserire il link da controllare. Purtroppo però non esiste un’opzione che permette di controllare i link brevi semplicemente cliccandoci sopra, ma bisogna sempre fare copia-incolla dentro ad una casella di testo, pure usando l’estensione ufficiale.

Lascia un commento