Negli USA l’8520 sarà proposto da T-Mobile e in Inghilterra da Vodafone, e quest’ultimo dettaglio lascia credere che anche in Italia la compagnia telefonica potrebbe lanciare il nuovo smartphone RIM.
L’8520 propone una tastiera fisica QWERTY, il trackball è stato sostituito con un trackpad sensibile al tocco per scorrere più agevolmente i menu, ma le caratteristiche principali del telefono sono la messaggistica istantanea, l’utilizzo di 10 account di posta tra cui Gmail e Yahoo, la possibilità di utilizzare i siti di social networking in modo molto semplice, il tutto grazie alla connettivià Wi-fi. Purtroppo non è presente il supporto alla connessione 3G.
Grazie proprio alla possibilità di connettersi in Internet col wi-fi potranno essere installate semplicemente nuove applicazioni scaricandole direttamente dallo store Blackberry. Per quanto riguarda il software da notare l’introduzione dell’Advanced Media Player che riproduce ogni tipo di file multimediale e può interfacciarsi anche con iTunes e Windows Media Player.
Passando al lato tecnico troviamo 256 MB di memoria flash, processore a 520 MHz, Bluetooth 2.0, fotocamera da 2 megapixel capace anche di registrare video, uscita cuffie da 3,5 mm, memoria espandibile con SD o SDHC, scheda da 1 GB inclusa, supporto alle frequenze 850/900/1800/1900 Mhz.