Con Tag Reader è possibile agganciare gli oggetti nella vita reale per avere tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno scaricate dalla rete.
E’ un po’ quello che sta cercando di portare avanti anche Google, con Google Goggles, di cui vi abbiamo parlato qualche tempo fa.
Microsoft Tag ha dalla sua la possibilità di essere usato su praticamente tutti i sistemi operativi mobile, a differenza di Googles che per ora funziona solo su smartphone con Google Android.
Tag è disponibile invece per cellulari e smartphone equipaggiati con sistemi operativi Android, BlackBerry, iPhone OS, Java, PalmOS, Symbian e Windows Mobile.
Microsoft Tag nasce principalmente con lo scopo di leggere i codici a barre e fornire informazioni relativa al prodotto correlato, ma M$ è al lavoro anche per proporre un servizio più simile a Goggles, in grado cioè di riconoscere anche gli oggetti della vita quotidiana.
Il programma è gratuito quindi provarlo non costa nulla, e Microsoft sostiene che funzioni già con oggetti come prodotti di consumo, cartelli e avvisi pubblicitari, biglietti da visita, descrizioni informative dei musei ecc…