Come si può intuire dal nome, il nuovo smartphone può essere letteralmente rovesciato, per avere a disposizione lo schermo touch e la grande tastiera QWERTY, con la particolarità che dietro allo schermo troviamo una parte sensibile al tocco, chiamata Backtrack, che ci permette di scorrere le pagine senza coprire lo schermo (HVGA ad alta risoluzione da 3,1 pollici).
Nel nuovo Backflip è integrato poi anche Motoblur, un sistema multimediale creato da Motorola stessa che contraddistingue così i propri telefoni Android.
Motoblur è un aggregatore di servizi, quali MySpace, Twitter, Facebook, Gmail, lastFm ed altri servizi mail, e si occupa in automatico di inviare gli aggiornamenti alla schermata principale. Il tutto è visualizzabile tramite semplici widget posti nella home screen, che non ci fanno perdere nemmeno un update.
Sono presenti poi le connessioni Bluetooth 2.0 e Wi-Fi 802.11b/g, c’è una porta USB 2.0, il connettore per auricolare da 3,5 mm ed il modulo A-GPS assistito. A bordo del Backflip è montata una fotocamera da 5 megapixel a LED con messa a fuoco automatica.
Il prezzo in Italia per il Motorola Backflip sarà di 499 euro.