Addirittura sul sito ufficiale di Nokia, anche in quello italiano, è già possibile prenotare il dispositivo, ad un prezzo di 599€, lo stesso prezzo dell’iPhone 3GS nella versione da 16GB.
Come detto il sistema utilizzato è basato su Linux, precisamente si tratta della distro Maemo 5, il telefono ha un processore ARM Cortex A8 con 1 GB di memoria, divisa in 256 MB di RAM e 768 MB di memoria virtuale.
La caratteristica quindi principale che propone il nuovo Nokia N900 è il multitasking ossia la possibilità di tenere aperte varie applicazioni nello stesso momento, permettendo un accesso immediato, e sopratutto permettendo al telefono di operare anche in background.
L’accelerazione grafica 3D integra il supporto all’OpenGL ES 2.0, la fotocamera ha 5 megapixel con ottica Carl Zeiss, autofocus e doppio flash LED. La memoria interna è di 32 GB, espandibile però con altri 48 GB (microSD).
Il telefono è ovviamente touch screen, ma integra anche una tastiera QWERTY a scorrimento per facilitare la scrittura, lo schermo è grande 3,5 pollici ed ha una risoluzione di 800 x 480 pixel.
Supporta ovviamente le connessioni HSPA con velocità massima fino a 10 Mbps ed il Wi-Fi 802,11b/g, Bluetooth versione 2.1, supporta l’UPnP, ed integra il GPS.
Il browser supporta Adobe Flash Player 9.4, AJAX (Javascript 1.8, XML), HTML, xHTML, ed i CSS.