Nel corso del secondo trimestre del 2010, il mercato degli smartphone è cresciuto globalmente del 63,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Il sistema operativo leader rimane Symbian, però la differenza con i diretti rivali si sta assottigliando pericolosamente.
RIM è ancora al secondo posto con una quota di mercato del 17,1%, ma al terzo posto troviamo Android, che ha fatto registrare un risultato impressionante: una crescita dell’885,9% rispetto allo stesso periodo del 2009, grazie alla forte richiesta per dispositivi come HTC Desire.
RIM ha visto scendere la propria quota ma ha venduto più dispositivi, passando da 7,9 a 11,1 milioni di unità, così come Apple con iOS, con la quota in calo ma dispositivi venduti passati da 5,2 a 8,4 milioni di unità.
Chi perde molto terreno è Windows Mobile, ma bisognerò aspettare l’arrivo di Windows Phone 7 per avere un paragone veritiero con i nuovi OS.
Nei prossimi mesi debutteranno anche altri due interessanti sistemi come MeeGo, molto legato a Nokia, e Bada OS, che è già presente ad esempio su Samsung Wave.