In Italia i nuovi telefoni con Windows Mobile 6.5 saranno venduti da Tim e tra i produttori ci saranno case come HTC, LG, Samsung, Toshiba, Acer e Sony Ericsson ad utilizzare il nuovo sistema di Redmond, mentre negli altri paesi si occuperanno della vendita di tali dispositivi AT&T, Sprint, Verizon in USA, Orange, Vodafone e T-Mobile in Europa.
Il nuovo Windows Mobile punta molto sulla base solida che può dare Office, oltre ad integrare ora nuove compatibilità con i sistemi di social networking più diffusi quali Facebook, Twitter e MySpace, ma ormai tutti gli smartphone propongono tali caratteristiche.
Viene introdotto un nuovo browser per navigare in Internet, ovviamente Internet Explorer Mobile, che ora è compatibile anche con Adobe Flash Lite.
Ma la novità principale è data dall’introduzione di uno store per le applicazioni, moda ormai che colpisce tutti i produttori, così dopo l’App Store di Apple, Android di Google, e molti altri arriva Windows Marketplace for Mobile, sul quale la Big M promette una politica di soddisfatti o rimborsati, anche se non ha rilasciato ulteriori dettagli in merito.
Un altro bel servizio invece sarà MyPhone che ci permetterà di fare un backup dei nostri dati online, in modo da poter ripristinare il telefono in caso di smarrimento dei dati o di cambio di telefono.