Twitter è un servizio di social networking ampiamente utilizzato ed apprezzato da un gran numero di utenti nel mondo. Ciononostante son in parecchi coloro i quali dopo aver sperimentato le funzionalità del famoso servizio di microblogging decidono di non servirsene più e, di conseguenza, di cancellare il proprio account.
Pur trattandosi di una procedura non esattamente intuitiva cancellarsi da Twitter è possibile. Per fare ciò è sufficiente seguire un’apposita procedura guidata.
Per cancellarsi da Twitter è infatti sufficiente collegarsi alla pagina principale del social network usando i propri dati di accesso e cliccare prima sulla tua foto in alto a destra e poi sulla voce Impostazioni del menu che compare.
Successivamente si dovrà scorrere fino in fondo la pagina che si è aperta e si dovrà fare clic sulla voce Disattiva il mio account per accedere alla pagina di cancellazione dell’account. Si dovrà poi cliccare sul pulsante Disattiva [tuo nome], si dovrà digitare la password del proprio account nel riquadro che si apre e si dovrà fare clic su Disattiva account.
Effettuati questi passaggi la procedura mediante cui cancellarsi da Twitter è stata portata a termine. A partire sta questo momento affinché tutti i dati vengano cancellati dal database di Twitter ed affinché il profilo non risulti già visibile online sarà necessario attendere 30 giorni.
Entro tale arco di tempo in caso di ripensamenti sarà possibile annullare la procedura mediante cui cancellarsi da Twitter semplicemente provando ad effettuare nuovamente l’accesso all’account con il proprio nome utente e la propria password. Facendo ciò l’account Twitter verrà riattivato e sarà possibile servirsene così come se nulla fosse mai successo.