In questo contesto si inserisce la decisione di distaccarsi dal servizio integrato di Instagram, e la successiva decisione di lanciarsi in autonomia per cercare di diventare la piattaforma di riferimento anche per la condivisione delle foto.
I filtri presenti nell’applicazione di Twitter sono stati sviluppati in collaborazione con Aviary.com, una società che ha già lavorato per esempio anche al software per Flickr. Per il momento i filtri a disposizione degli utenti sono i seguenti otto: Vignette, Black & White, Warm, Cool, Vintage, Cinematic, Happy e Gritty. È possibile scegliere quale degli otto filtri utilizzare visualizzando tutte le anteprime in un’unica schermata, così da avere la visione di tutti gli effetti.
Grazie alle nuove funzioni messe a disposizione da Twitter la foto potrà anche essere ritagliata, così si potrà decidere di avere un’immagine quadrata in stile Instagram. Inoltre è stata inserita anche una funzione di auto-enhance che ha il compito di regolare in maniera automatica l’immagine, andando ad intervenire su contrasto e colori.
Per mostrare il funzionamento dei nuovi filtri, su YouTube è stato anche pubblicato un simpatico video che mostra la nuova app all’opera:
http://youtu.be/2giNzaZunqE