Finora Twitter si basava solamente sui tweet, cioè i messaggini di massimo 140 caratteri che gli utenti potevano pubblicare sulla propria pagina, mentre foto e video dovevano essere postate usando dei normalissimi link.
Una delle novità maggiori del nuovo Twitter è proprio la possibilità di poter vedere subito immagini e video rimanendo nella pagina principale del sito, che proprio per questo scopo è stata divisa in due colonne.
Nella colonna di sinistra continueranno a rimanere gli aggiornamenti di stato dei nostri following, le menzioni ed i retweet come sempre, mentre la colonna a destra è dedicata a tutte le altre informazione, e come detto alle anteprime di immagini, video ecc. La barra di ricerca e le liste sono state spostate in alto invece.
Non a caso Twitter ha stretto accordi con DailyBooth, DeviantART, Etsy, Flickr, Justin.TV, Kickstarter, Kiva, PhotoZou, Plixi, Twitgoo, TwitPic, TwitVid, USTREAM, Vimeo, yfrog, e YouTube, i cui contenuti potranno ora essere visualizzati senza aprire altre schede del browser.
Inoltre facendo click su un tweet, nel riquadro potremo vedere informazioni aggiuntive relative all’autore o al soggetto del post: in base al contenuto saranno visibili infatti risposte, altri Tweet di quell’utente, una mappa della zona da cui è stato inviato un Tweet ecc.
Il nuovo Twitter non è ancora attivo in Italia, solamente nelle prossime settimane verrà reso disponibile per alcuni utenti, ma fra non molto tutti dovrebbero essere in grado di usare il nuovo sito.