Una volta installato il plugin, quindi, sarà possibile curiosare tra i vari nomi utenti in siti come Twitter e Facebook e vedere, ad esempio, queste persone in quale città abitano o quali altri social network sono soliti utilizzare.
Per poter sbirciare tra i vari nomi utenti non occorre far altro che installare il plugin, selezionare il contatto e digitare sulla propria tastiera la combinazioni di tasti Alt + i se utilizziamo un PC oppure Ctrl + i se utilizziamo un Mac.
Gli username che è possibile analizzare tramite Identify sono quelli che si trovano in Facebook, Twitter, FriendFeed, Digg, Flickr, LinkedIn, Last.fm, YouTube, Technorati, Delicious, MyBlogLog e tanti altri.
Si tratta, quindi, di un ottimo strumento per reperire informazioni sulle persone che sono solite frequentare social network, un modo anche per scovare nuove persone da contattare per stringere nuove amicizie. In questo modo, infatti, possiamo andare quasi sul sicuro perchè conosciamo già qualcosa di loro.
Identify, inoltre, può essere utilizzato anche per scoprire in quale altro social network quel dato username è già utilizzato. A questo scopo, tuttavia, vi consigliamo di utilizzare siti appositamente concepiti per questo come, ad esempio, Namechk o CheckUserNames.
Ovviamente il discorso privacy non è neanche da fare. Del resto, chi sceglie di utilizzare siti sociali deve pensare che dal momento della registrazione la parola privacy scomparirà definitivamente dal suo dizionario. Ovviamente la rinuncia alla privacy lascerà spazio a nuove opportunità come, ad esempio, poter essere sempre in contatto con i propri amici, conoscere persone nuove e poter comunicare in modo gratuito e divertente con persone provenienti da qualunque parte del mondo.
Per scaricare Identify clicca quì