Ma questa appena descritta è solo una delle molteplici funzionalità di AVS Video Converter, attraverso questo utilissimo programma con pochi click si possono creare DVD personali, con possibilità di dividere i video in capitoli, convertire i propri video da/in formato Blu-Ray, nonché tagliare, applicare effetti speciali, aggiungere i modelli preimpostati dei menù Blu-Ray e masterizzare dischi Blu-Ray.
I video personali possono essere inoltre convertiti in modo da risultare compatibili con alcuni dei dispositivi tecnologici più utilizzati come iPhone, iPod, PSP, Zen, PS3, XBox, Archos, cellulari, lettori DVD/MPEG-4 e lettori portatili.
AVS Video Converter risulta utile anche per coloro che possiedo una camera HD, il software consente infatti di gestire i video realizzati attraverso apparecchiature di questo tipo, in particolare è possibile elaborare i video, dividerli, ritagliarli, aggiungere testi ed effetti speciali, nonché masterizzare DVD. In questo caso sono supportati i principali formati HD: AVCHD, MPEG-2 HD, WMV HD, TOD, MOD, M2TS, M2T, MTS, HDV.
Utilizzando AVS Video Converter è inoltre possibile creare dei video per siti web, estrapolare l’audio o l’immagine da un video, effettuare un rapido ed efficace montaggio ed elaborare contemporaneamente gruppi di file, nonché modificare il rapporto larghezza/altezza allungando i video in verticale o in orizzontale. Per quanto riguarda i sottotitoli AVS Video Converter consente di cambiare colore, font e dimensione.
AVS Video Converter ha un’interfaccia semplice ed intuitiva, è scaricabile gratuitamente ed è compatibile con Windows XP, 2003, Vista e 7.