Il problema, ovviamente, sorge quando il file che avete cancellato ha un contenuto talmente personale e non volete assolutamente correre il rischio che qualcuno possa leggerlo. In casi come questi, quindi, è possibile eliminare definitivamente i file cancellati utilizzando uno dei tanti software che, in sostanza, svolgono un compito praticamente opposto a quello per cui è stato concepito DiskDigger.
Uno di questi, quello che abbiamo scelto di presentarvi oggi, è Freeraser, un programma utile ma anche piuttosto semplice e divertente da utilizzare. Esso, infatti, si presenta sotto forma di un icona a forma di cestino e per poter cancellare definitivamente i documenti di cui si desidera non lasciare tracce occorre semplicemente trascinare tali file in questo cestino.
E’ possibile, inoltre, impostare il software scegliendo tra tre tipologie di distruzone: “fast” (random data), “forced” (DoD 5220.22M standard) e “ultimate” (algoritmo di Guttman). Le tre opzioni, ovviamente, sono elencate in ordine di efficienza per cui se non volete correre alcun rischio è consigliabile scegliere la modalità “ultimate” anche se, rispetto alle altre due opzioni, impiega un tempo maggiore per la cancellazione del file.
Oltre alla semplicità di utilizzo e al fatto che è completamente gratuito, uno dei principali pregi di Freeraser è che è uno dei cosidetti “software portatili“, nel senso che è un software che non necessita di installazione e, per questo, può essere sempre portato con sè su un drive usb. In questo modo, quindi, si potranno cancellare definitivamente tutti i file “riservati” anche qualora capiti di utilizzare un computer che non è il nostro.
Per scaricare Freeraser clicca quì
Fonte | Free Download A Day