Spesso e volentieri può capitare di doversi confrontare con una pagina web il cui indirizzo finisce con “.swf” e non si è in grado di visualizzare il contenuto della stessa. Oppure può succedere di effettuare il download di un filmato caratterizzato dalla stessa estensione .swf che non si riesce ad aprire con nessun player che è presente di default sul computer.
I file SWF sono semplicemente delle animazioni legate a internet che vengono realizzate andando a impiegare la tecnologia Flash di Adobe. In qualsiasi caso, per poterli aprire serve chiaramente poter disporre di un programma che sia compatibile. Nel caso in cui non lo si avesse a disposizione, c’è l’opportunità di sfruttare svariate soluzioni alternative.
Uno dei software più gettonati per tale scopo risponde indubbiamente al nome di Adobe Flash Player Projector. Si tratta nientemeno che dello strumento ufficiale realizzato da parte di Adobe, dedicato proprio agli sviluppatori, che riesce a essere estremamente utile per poter visualizzare dei contenuti di flash di diverse tipologie, tra cui troviamo pure il supporto ai file SWF. Adobe mette più di una volta in evidenza come questo software dovrebbe essere usato solo ed esclusivamente con delle finalità di testing e non per altri motivi. Infatti, per il momento Flash viene ritenuto un linguaggio non molto affidabile e il fatto di aprire determinate tipologie di file SWF potrebbe arrecare diversi danni al pc.
Un’altra opzione per chi è alla ricerca di capire come aprire file SWF è VLC. Un altro utilissimo software che si può sfruttare per la gestione e l’apertura di file SWF risponde al nome di VLC Media Player. Questo riproduttore multimediale gratuito e completamente open source che è compatibile con buona parte dei formati audio e anche video che si trovano in circolazione, tra cui pure quelli in Flash.
VLC Media Player viene proposto per pc Windows, ma anche Mac e Linux, così come per device mobili e tanti altri sistemi tecnologici. Proprio in riferimento ai dispositivi mobili, bisogna mettere in evidenza come sia Google che Apple non hanno mai apprezzato più di tanto il linguaggio di Adobe. Non è ius caso, quindi, che il supporto a Flash su Android è terminato ben otto anni fa, nel 2013, mentre su iOS e iPadOS, non c’è mai stato fin dall’inizio, rendendo impossibile la riproduzione di ogni tipo di contento realizzato in Flash. In ogni caso, ci sono delle app non ufficiali, a vostro rischio e pericolo, che si possono scaricare per l’apertura di file SWF.