Chiunque di voi, infatti, avrà già avuto occasione di osservare un immagine della Terra vista dall’alto, ad esempio sfogliando un atlante o osservando un mappamondo. Si tratta, quindi, di un immagine vista e rivista che non ci dice gran che, almeno fino a quando non proviamo ad utilizzare Desktop Earth, un semplicissimo programma che non solo ci fornisce una diversa prospettiva del nostro pianeta ma ci dà anche la possibilità di avere uno sfondo dinamico sul nostro desktop.
Desktop Earth, come dicevamo, è un programma molto leggero e di veloce installazione che sostituisce il nostro banale desktop con una affascinante e suggestiva immagine della Terra. Chaimarla semplicemente immagine, tuttavia, non è solo sbagliato ma anche molto riduttivo.
Come vi avevo già anticipato, infatti, Desktop Earth è in grado di rendere il vostro desktop dinamico poichè l’immagine del nostro pianeta visto dal’alto viene continuamente aggiornata in base ai dati forniti dalla Blue Marble Next and Earth’s City Lights della NASA.
In questo modo, quindi, non solo avremmo uno sfondo in continua e reale evoluzione ma potremo essere sempre aggiornati sulle previsioni del tempo in tutto il mondo e sulle zone della Terra che in quel dato momento della giornata sono buie o illuminate dal sole. E’ possibile, inoltre, personalizzare le varie impostazioni scegliendo, ad esempio, la frequenza degli aggiornamenti, lo spessore visivo del manto nuvoloso, il fuso orario, la presenza di luce riflessa dalla Luna o, ancora, far si che le immagini seguano l’andamento delle stagioni con un suggestivo cambio del colore delle foglie in autunno e la presenza di neve invernale nei mesi più freddi. Per poter cambiare le impostazioni basta semplicemente cliccare nell’icona in basso a destra che comparirà dopo l’installazione del programma.
Desktop Earth è completamente gratuito. Per scaricarlo subito clicca quì
wow veramente bello. l’ho installato da poco ed è veramente bello xD