Una volta scaricato e installato il software ci verrà richiesto di scegliere e digitare una password d’accesso, assolutamente indispensabile affinchè terze persone non accedano a quei file che intendiamo mantenere strettamente riservati.
Secret Disk, quindi, crea un hard disk virtuale in cui andremo ad inserire tutti i file che vogliamo non vengano visualizzati da altre persone. Per rendere il tutto ancora più indiscreto ed evitare di destare sospetti con dischi virtuali incessibili a terzi è possibile mascherare il nostro disco virtuale premendo il pulsante “lock“. A questo punto per poter visualizzare nuovamente il nostro hard disk virtuale basta lanciare Secret Disk, inserire la password e cliccare sul tasto “unlock“.
Una soluzione utilissima per chi è alla ricerca di un sistema veloce, semplice e gratuito per proteggere i propri documenti da occhi indiscreti. Per poterlo utilizzare, infatti, non è assolutamente necessario essere degli esperti, si tratta di un’applicazione utilizzabile senza troppe difficoltà da chiunque.
Ovviamente occorre scegliere una password che siamo certi di ricordare poichè nel caso la dimentiìcassimo sarebbe davvero complicato andare a recuperare i file che avevamo inserito nella partizione virtuale. Anche per questo motivo si consiglia di andare ad inserire nel disco virtuale solo lo stretto necessario ed evitare di inserirvi di tutto, anche cose che possono tranquillamente non essere “nascoste”.
Secret Disk può essere utilizzato su sistemi operativi Windows Xp e Vista e oltre ad essere gratuito, semplice e finzionale occupa anche pochissimo spazio, solo 2 MB.
Per scaricare Secret Disk clicca qui