Se utilizziamo il computer soprattutto per lavoro è consigliabile sempre effettuare periodicamente un backup dell’hard disk, proprio per evitare simili disastri. Se, però, non siete stati abbastanza previdenti non disperate, il web offre sempre una soluzione.
Come accade per i CD danneggiati, infatti, anche in caso di hard disk danneggiato esistono alcuni software gratuiti che ci consentono un recupero dei dati in esso contenuti.
Uno dei più utilizzati è sicuramente TestDisk, un software gratuito concepito proprio per permettere di recuperare dati da un hard disk rotto. Il software è compatibile con sistemi operativi Windows, Mac e Linux ma ha un piccolo inconveniente: essendo sprovvisto di una interfaccia grafica risulta un pò difficile da utilizzare per chi non ha moltissima dimestichezza con il PC. TestDisk, inoltre, offre anche PhotoRec, un software in grado di recuperare immagini.
Altro software dalle analoghe funzioni è Dead Disk Doctor, un software gratuito che consente di recuperare dati dalla maggior parte dei supporti esistenti, hard disk compresi. Questo software, al contrario del precedente, è dotato di un’interfaccia grafica, è molto intuitivo e più semplice da utilizzare soprattutto per chi non è proprio un esperto di computer.