Nell’era digitale è fondamentale avere un sito web ma, prima di pensare alla grafica e ai contenuti, occorre acquistare un dominio su hosting. Oggi per un hosting affidabile e stabile, si preferisce un VPS cloud.
VPS Cloud: che cos’è
Un Virtual Private Server, cioè un Cloud VPS, è un sistema innovativo per l’hosting di qualità che si basa sul partizionamento di un server dedicato su più server virtuali. Questo innovativo sistema per l’hosting ti permette di avere un accesso root da amministratore, proprio come se stessi lavorando su un server dedicato vero e proprio.
VPS Cloud: perchè sceglierlo
Dopo aver inquadrato meglio un VPS Cloud, rispondiamo ai quesiti in merito al perché dovresti preferirlo. Se scegli un VPS Cloud, hai a tua completa disposizione un ambiente di lavoro privato con le migliori risorse per quanto riguarda aspetti come CPU, spazio storage e RAM.
Le risorse iniziali possono essere implementate in un secondo momento come desideri per rispondere alle tue esigenze che, naturalmente, nel corso del tempo possono cambiare. Non è però una mera questione di esigenze poiché partire con risorse base, ti consente di tenere più sotto controllo un budget limitato. Il progetto sul VPS Cloud si evolve e cresce di conseguenza. Inoltre, la VPS ti dedica un indirizzo IP apposito.
Un VPS si basa su un’infrastruttura che viene sviluppata per garantirti uno strumento potente. Grazie a un VPS Cloud, ottieni un sistema con architetture di ultima generazione e uno storage di tipo SSD NVMe in grado di assicurare al tuo sito web migliori performance.
L’ambiente dedicato ti assicura la massima libertà di gestione del tuo hosting affinché si adegui al meglio alle tue esigenze. In pratica, grazie all’accesso da amministratore, puoi cucirti addosso il servizio che ti serve aggiungendo di volta in volta le risorse migliori e più performanti.
VPS Cloud: perché è così performante
Concentrati sul core business senza preoccuparti dei vincoli dell’hardware grazie a un VPS Cloud. Configura il tuo VPS in piena libertà utilizzando l’interfaccia che ti è più congeniale, tra cui le più comuni sono Plesk e cPanel, a prescindere dalla distribuzione Windows o Linux.
Scegli il modello in base alla banda passante: può arrivare a un massimo di 2 Gbit/s senza limitazioni di traffico. La velocità è un fattore essenziale affinché il tuo sito web sia veloce nel caricamento e venga indicizzato correttamente dai motori di ricerca come Google che, invece, penalizza i siti lenti che offrono un user experience peggiore.
Quando scegli un VPS Cloud, hai diverse opzioni di backup tra cui scegliere per un livello maggiore di sicurezza di tutti i dati che hai messo sul server. Per lo storage, puoi optare per uno storage esterno, la creazione di Snapshot oppure backup giornalieri programmati all’ora che preferisci.
infine, ancora due parole sulla disponibilità: faresti meglio a scegliere un datacenter vicino al tuo target per ridurre il tempo di risposta, tenendo sempre presente che tutti i server virtuali hanno un’interfaccia con una disponibilità hardware assicurata da SLA.