Il Kindle che viene venduto in Italia è quello che negli Stati Uniti è conosciuto come Kindle 3, non ha nulla a che vedere con il recente Kindle Fire, che invece è un tablet a tutti gli effetti per ora disponibile solamente oltreoceano.
Il display del Kindle “italiano” misura 6 pollici, la risoluzione è di 800×600 pixel ma la caratteristica principale dello schermo è la tecnologia E-Ink, che è stata progettata proprio per simulare l’effetto dell’inchiostro sulla carta. L’autonomia promessa è di addirittura 1 mese (30 minuti di lettura al giorno con Wi-Fi spento).
L’e-book reader di Amazon ha dimensioni di 16,6 cm x 11,4 cm x 0,87 cm e pesa solamente 170 grammi. La memoria interna totale è di 2 GB, dei quali 1,25 GB a disposizione per l’utente. In questo spazio ci starebbero circa 1400 libri digitali. Ci sono poi il Wi-Fi come già accennato ed una connessione USB 2.0, per ricaricare il dispositivo (in circa 3 ore) e per trasferire file dal pc.
Amazon Kindle è venduto in Italia al prezzo di 99 euro, con spese di spedizione incluse. Ad oggi sul Kindle Store sono già disponibili 16mila libri digitali in lingua italiana, sono disponibili ovviamente anche tantissimi libri in lingue straniere.