Alzare il volume del PC è un’operazione estremamente semplice ma ciò non toglie che qualcuno, specie chi è alle prime armi con il mondo dei computer, possa riscontrare qualche difficoltà in tal senso.
Chi desidera sapere che cosa bisogna fare per poter effettuare questa operazione sarà quindi ben felice di leggere le seguenti righe.
Per alzare il volume dei computer Windows è infatti sufficiente accedere all’apposita sezione adibita alla gestione dello stesso annessa al sistema operativo e facilmente accessibile anche dalla system tray previo clic sull’icona dell’altoparlante.
Qualora però il livello audio raggiunto in tal modo risulti ancora insufficiente è possibile ricorrere ad alcuni utili trucchi grazie alle quali incrementarlo ulteriormente.
Per alzare il volume del PC oltre il limite standard previsto da Windows è sufficiente ricorrere all’equalizzatore integrato nel pannello di controllo della scheda audio. Per utilizzare l’equalizzatore al fine di alzare il volume del PC oltre il previsto è dunque necessario accedere alla sezione Pannello di controllo di Windows, cliccare su Hardware e suoni e poi su Gestisci dispositivi audio. Fatto ciò si dovrà scorrere la pagina sino in fondo e cliccare poi sull’icona relativa al pannello di controllo della scheda audio in uso. Nella finestra che andrà ad aprirsi sarà necessario individuare le impostazioni dedicate agli altoparlanti ed attivare l’equalizzazione volume mettendo un segno di spunta accanto alla relativa voce. Infine basterà cliccare sull’icona dell’equalizzatore e portare tutti gli indicatori verso l’alto.
Un ulteriore trucco per alzare il volume del PC oltre il livello standard consiste invece nel servirsi degli appositi mixer presenti nella maggior parte dei programmi disponibili per Windows. Molti programmi adibiti alla riproduzione di video ed audio, come ad esempio Windows Media Player e VLC, mettono infatti a disposizione degli utenti appositi comandi grazie ai quali è possibile regolare il volume in maniera indipendente dal sistema operativo offrendo dunque la possibilità di incrementarlo ulteriormente.