Il vantaggio di utilizzare un sistema operativo online è senza dubbio quello di poter disporre dei propri documenti e di tutte le varie personalizzazioni da qualunque computer abbia una connessione ad internet, senza dover necessariamente utilizzare il proprio.
Cloudo non ha costi, è gratuito, circostanza resa possibile grazie al supporto della pubblicità e di altre persone interessate a sviluppare applicazioni e opzioni per il nuovo sistema operativo.
L’interfaccia utente è piuttosto carina e, se proprio vogliamo dirla tutta, somiglia un pò a quella di Windows. Il menu di avvio, situato a sinistra dello schermo, è stato reso molto accattivante attraverso grandi icone e un gradevole effetto trasparente. E’ possibile, inoltre, visualizzare Cloudo a schermo intero semplicemente premendo il tasto F1 dalla propria tastiera.
Cloudo è ancora in fase di test e l’azienda ha invitato tutti gli sviluppatori interessati al progetto la possibilità di creare nuove applicazioni per questo sistema operativo.
Ted Persson, responsabile del progetto, ha affermato: “I computer attualmente in uso sono basati su una serie di idee e concetti che sono stati sviluppati alla fine degli anni 70 e che, da allora, non si sono evoluti per soddisfare le esigenze derivanti dallo stile di vita attuale e dalle possibilità che Internet offre. Tra 20 anni oltre il 95% del tempo passato davanti al computer sarà speso online. Cloudo, quindi, rappresenta un passo in avanti“.
Nonostante Cloudo sia ancora in fase id test esso offre già una serie di utilissime funzionalità. Eccone alcune:
-
– Application Manager, uno strumento che consente di scegliere e installare applicazioni con un semplice click
– Textpad, un editor molto simile a WordPad
– Champ, un player audio
– Media Player, un player video
– Applicazioni varie tra cui calendario, gadget meteo, RSS Reader, Snake, Sudoku e Google Maps
Per utilizzare Cloudo basta semplicemente andare sul sito e cliccare su “Create a Cloudo account”. In questo modo, quindi, anche voi avrete il vostro sistema operativo avviabile direttamente dal browser.
Per utilizzare Cloudo clicca quì
Fonte | MakeUseOf