Forse con l’arrivo di Windows 7 la risposta potrebbe sembrare più semplice del previsto, dato il flop di pubblico e di videogiocatori fatto registrare da Vista, ma i risultati dei primi test sono sorprendenti.
Chris Lewis, vicepresidente di Interactive Entertainment Business di Microsoft per la regione EMEA, ha dichiarato poco tempo fa che 7 sarebbe stato il sistema perfetto per far girare i giochi di ultima generazione, ma i test sembrano porre il nuovo OS sullo stesso piano di Vista.
Sono stati effettuati dei test su giochi molto famosi quali Crysis, Far Cry 2, Clear Sky e World in Conflict su una macchina molto potente con processore Intel Core i7-870 da 2,93 GHz e 8 MB di cache e una scheda video XFX GeForce GTX 285. Crysis per esempio gira meglio su 7 ma solamente di pochissimi punti percentuali batte Vista, Far Cry è identico su uno e l’altro OS. Clear Sky e World in Conflict invece girano meglio sotto 7, segno che qualche passo in avanti è comunque stato compiuto.
Da segnalare infine l’incompatibilità registrata su 7 con qualche gioco vecchio di qualche anno, ma è proprio a questo scopo che è stata creata la XP Mode, funzione di cui ha bisogno per girare per esempio il sempreverde Call of Duty 2.