Enorme crescita per il cloud pubblico nei prossimi anni

l mercato del cloud pubblico è cresciuto enormemente negli ultimi anni, poiché miliardi di persone in tutto il mondo hanno iniziato a utilizzare l’archiviazione cloud per gestire e archiviare dati privati. Dal 2017, l’intero settore è quasi quadruplicato, raggiungendo un valore di 773 miliardi di dollari quest’anno. L’impressionante crescita a due cifre continuerà negli anni successivi, aiutando il mercato a raggiungere un nuovo valore record, molto più alto di quanto si pensasse in precedenza.

Secondo i dati presentati da Stocklytics.com, si prevede che il mercato del cloud pubblico raggiungerà un valore di 1,5 trilioni di dollari entro il 2028, 500 miliardi in più rispetto alle previsioni precedenti.

cloud pubblico
cloud pubblico

Tasso di crescita annuale due volte superiore entro il 2028 per il cloud pubblico

L’ascesa dei servizi di cloud pubblico negli ultimi anni è stata niente meno che impressionante. La crescente necessità di archiviazione dati e potenza di elaborazione, la trasformazione digitale, il lavoro da remoto e l’innovazione, la scalabilità e l’efficienza dei costi dei servizi cloud pubblici hanno aiutato l’intero mercato a crescere in media del 25% all’anno dal 2017, qualcosa che non molti settori hanno sperimentato.

Il crescente ecosistema di applicazioni e servizi cloud-native, come AI, machine learning e IoT, ha solo alimentato la crescita del mercato, facendo sì che le nuove previsioni di mercato diventassero molto più ottimistiche rispetto a nove mesi fa. Secondo le previsioni di mercato di Statista dall’inizio dell’anno, si prevedeva che l’intero settore avrebbe raggiunto un valore di 690,3 miliardi di dollari nel 2024; ora, quella cifra è più alta del 12% e si attesta a 773 miliardi di dollari. Secondo questo nuovo scenario più ottimistico, i data center diventeranno un settore da mille miliardi di dollari nel 2026, ovvero due anni prima di quanto si pensasse in precedenza.

La differenza di fatturato tra le previsioni di Statista da gennaio a luglio diventerà ancora più significativa nei prossimi quattro anni. Secondo gli ultimi dati, il mercato globale del cloud pubblico raggiungerà un valore di 1,56 trilioni di dollari nel 2028, ovvero mezzo trilione di dollari in più rispetto alle previsioni precedenti.

Anche il tasso di crescita annuale nel settore del cloud pubblico salirà alle stelle. Mentre i dati precedenti mostravano che il tasso di crescita annuale oscillerà tra il 9,7% e il 15,9% negli anni successivi, tale cifra è stata ora modificata e si attesta tra il 17,2% e il 22,4%. Il segmento IaaS crescerà 4 volte più del previsto, i ricavi aumenteranno del 141% entro il 2028.

Un’analisi più approfondita dei segmenti di mercato del cloud pubblico mostra anche tassi di crescita molto più elevati rispetto alle previsioni precedenti. Il segmento più grande del mercato, il software as a service (SaaS), dovrebbe salire alle stelle del 141%, quattro volte più del previsto, e raggiungere un valore di 818 miliardi di dollari entro il 2028.

Anche tutti gli altri segmenti di mercato cresceranno in modo significativo. Le ultime previsioni di Statista mostrano che i ricavi globali della piattaforma come servizio (PaaS) saliranno del 125% entro il 2028, il 50% in più rispetto alle previsioni precedenti, e raggiungeranno un valore di 387 miliardi di dollari. L’infrastruttura come servizio (IaaS) salirà alle stelle del 151%, quasi il doppio del previsto, raggiungendo un valore di 462 miliardi di $ entro il 2028. Il segmento dei processi aziendali come servizio (BPaaS) segue con un tasso di crescita tre volte superiore del 73% e 128,8 miliardi di $ di ricavi nei prossimi quattro anni.

Lascia un commento