Molto alta, con un tasso di penetrazione pari al 90% circa, è anche la presenza del televisore e dello smartphone, il telefonino di nuova generazione, mentre i videogames sono presenti nelle case delle famiglie italiane in ragione di una percentuale pari al 75%.
► PROTEZIONE ANTIVIRUS MICROSOFT SECURITY ESSENTIALS
Da un campione di 339 famiglie è emerso che quasi l’82% di queste in casa ha una connessione ad Internet ad alta velocità. La percentuale sale ad oltre l’89% per le coppie che sono senza figli e che tra l’altro spiccano per essere degli assidui utilizzatori e frequentatori dei social network. Per quel che riguarda invece gli smartphone, ovverosia i telefonini di nuova generazione, questi sono più diffusi in quelle famiglie dove sono presenti figli di età sopra i 20 anni.
► IPHONE E ANDROID PER LO SHOPPING MOBILE
In questo caso si arriva ad una media di ben 2,9 dispositivi mobili presenti nel nucleo familiare. E se i videogames sono presenti nelle famiglie con figli dai 6 ai 19 anni, nel Sud Italia rispetto alla media nazionale aumenta la percentuale di famiglie con presenza di PC desktop e di computer portatili. Tutte queste informazioni, ha precisato la Microsoft con un comunicato ufficiale, sono state raccolte facendo compilare alle 339 famiglie partecipanti un breve questionario online.