
L’Acid3, per chi non lo sapesse, è un test con cui è possibile verificare la compatibilita di un dato browser a determinati standard web come, ad esempio, CSS3, volti a garantire che tutti i vari siti web possano essere visualizzati correttamente su qualsiasi browser, riducendo così i costi di sviluppo.
Durante il test, viene visualizzato un contatore rappresentato da 6 rettangoli colorati e al termine della procedura viene riportata una percentuale basata sul numero dei sotto-test superati dal browser in questione

Pare, dunque, che Opera 10 sia stata recentemente sottoposta al test e abbia riportato il massimo risultato ottenibile: 100/100. Per quanto riguarda gli altri browser, invece, Firefox 3.0.4 ha riportato un punteggio di 71/100, mentre Firefox 3.1 89/100. Google Chrome ha ottenuto 79/100, mentre Internet Explorer 21/100.
Opera, inoltre, ha annunciato di voler, a breve, introdurre unlteriori miglioramenti quali, ad esempio, il supporto per la formattazione HTML in Opera Mail e una funzione di aggiornamento automatico del browser.