Uno soluzione a questo problema è stata trovata da Ericsson e Intel che hanno inziato una collaborazione insieme proprio al fine di offrire una sorta di antifurto per notebook. La soluzione individuata, infatti, garantisce l’interoperabilità dei propri moduli Mobile Broadband con il cosiddetto sistema Anti-Theft PC Protection di Intel, applicabile a tutti i computer portatili dotati di connettività broadband.
Intel ed Ericsson hanno spiegato che, con questo nuovo sistema, in caso di furto o smarrimento del proprio notebook sarà sufficiente inviare un SMS al modem del computer affinchè tutti i dati in esso contenuti non possano essere recuperati. L’SMS, infatti, blocca completamente il computer rendendolo inutilizzabile. Nel caso in cui il notebook venisse recuperato basterà inviare un nuovo SMS e il computer sarà nuovamente utilizzabile, tutto tornerà come prima.
George Thangadurai, direttore della Intel Strategy and Platform Planning Group, ha affermato che con questo nuovo progetto entreremo in una nuova era per la sicurezza, un’era in cui perdere un notebook non avrà implicazioni disastrose.
Questa nuova tecnologia di sicurezza, inoltre, può essere programmata anche in modo tale da entrare in azione in caso di un certo numero successivo di fallimenti di accesso.
Questa sorta di antifurto dispone anche di un sistema GPS in grado di trasmettere dati ad un server centrale, al fine di rilevare dove si trova il notebook rubato.
L’Intel Anti-Theft PC Protection Technology sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2009.