Questi test tuttavia ribaltano il pensiero comune attuale che vorrebbe HTML5 molto più performante e meno succhia risorse di Flash.
In Mac OS X, usando il browser Safari, HTML 5 ha consumato il 12,39% di risorse della CPU, contro il 37,41% di Flash 10.0 e il 32,07% di Flash 10.1. Su Firefox il risultato è stato lo stesso mentre su Chrome tutte e due le tecnologie hanno usato addirittura il 50% della CPU.
Perciò su sistemi Mac sembra vero che HTML5 sia meglio però su sistemi Windows, usati dal 90% degli utenti pc è l’inverso. I test condotti da Ozer hanno mostrato che su Windows Flash dimostra maggiore efficienza.
Per esempio in Google Chrome, Flash 10.0 è risultato più efficiente di HTML 5 del 24%, mentre la versione 10.1 addirittura del 58%. Questo è dovuto soprattutto all’introduzione in Flash per Windows dell’accelerazione hardware, ancora assente su Mac e Linux.
Vedremo come andrà a finire, e chi vincerà questa sfida, che potrà segnare il futuro di iPad di Apple, il quale ha deciso di non supportare ancora Flash.