Il nuovo tablet di Intel è dotato di un touch screen di 8,9 pollici, un processore 1.6 GHz Intel Atom N270, 60 GB di disco rigido, e, per ora, sistema operativo Windows XP. Sul notebook, inoltre, sono precaricati numerosi software che sfruttano la funzionalità touch screen come, ad esempio, il programma chiamato “Vision Objects Pen Input” che trasforma la propria grafia in un file di testo modificabile e dispone, come alternativa, di una tastiera virtuale.
Intel, inoltre, ha spiegato la sua intenzione di stringere, a breve, numerose collaborazioni con altri produttori di software al fine di precaricare ulteriormente il suo tablet con programmi che consentano all’utente di sfruttare al massimo il touch screen.
Intel ha accennato anche alla sua idea di stringere collaborazioni anche con fornitori quali, ad esempio, McGraw Hill, al fine di inserire nel tablet anche strumenti finalizzati all’apprendimento.
Il touch screen può essere adoperato usando semplicemente le dita o adoperando l’apposita penna fornita insieme al tablet. Uno dei miglioramenti apportati riguarda sicuramente il sistema accellerometro: ruotando verticalmente il notebook, infatti, lo schermo si orienta correttamente in meno di 2 secondi.