Microsoft ha affermato che bisogna stare attenti e mostrare molta cautela nel dire che la nuova USB 3.0 avrà una velocità dieci volte superiore rispetto alla USB 2.0 poichè essa non è ancora stata ben testata con i diversi sistemi operativi.
Lars Giusti, per conto di Microsoft, ha spiegato, inoltre, le ragioni che hanno determinato un ritardo nell’introduzione di USB 3.0., spiegando che tale ritardo è stato causato soprattutto dal fatto che sul mercato non c’è ancora nessun hardware USB 3.0 e neanche nessun prototipo di esso. Questo quindi non consente di sviluppare, creare e progettare supporti per USB 3.0.
Microsoft, quindi, in vista di questi ostacoli prevede che soltanto nel 2010 si riuscirà ad avere un impiego su larga scala di tale dispositivo.
Microsoft, inoltre, sta cercando di valutare quali sistemi operativi debbano sostenere USB 3.0 e a riguardo sembra indubbia la scelta di Vista.
Secondo Microdsoft questi sono, ipoteticamente, i rendimenti messi a confronto in relazione al trasferimento di un film HD 25GB :
-
-USB 1.0: 9,3 ore
-USB 2.0: 13.9 minuti
-USB 3.0: 70 secondi