
I nuovi processori della società di Santa Clara sono l’Intel Core i5, l’Intel Core i7 e l’Intel Xeon serie 3400, che arrivano così in ritardo rispetto alle prime stime di Intel, che prevedeva di introdurre i primi processori con architettura Nehalem molto prima.
Questi processori, nome in codice Lynnfield, vengono già quindi venduti con il chipset Intel P55 Express; propongono moltissime novità in campo tecnologico tra le quali architettura quad core di tipo nativo, memory controller DDR3 integrato nel processore, cache L3 integrata on die in tutti i processori, tecnologia Hyper-Threading, tecnologia QPI (Quick Path Interconnect) e Turbo Mode.

I processori Intel Core i5 e Intel Core i7 sono destinati alle fasce mainstream e a quelle entry level per sistemi desktop. Invece se foste interessati a processori per server e workstation, dovete sapere che Intel ha anche messo in vendita i nuovi Intel 3400 e 3420 della serie Xeon che propongono memoria ECC (Error Correcting Code) e tecnologia RAID 0/1/5/10.
Per quanto riguarda il chipset P55 Express, Intel fa sapere che diventerà presto lo standard per le schede madri a livello mondiale.