Sono numerosissime le campagne pubblicitarie attraverso le quali si cerca di avvertire e di rendere consapevoli i consumatori delle numerose truffe informatiche ma, dato lo scarso risultato, qualcuno sta cercando di fare di più. Ed è il caso di PayPal, uno dei metodi di pagamento online più diffusi al mondo e che, pochissimi giorni fà, ha annunciato di aver migliorato ulteriormente il proprio sistema di sicurezza.
Paypal, infatti, offrirà a breve la possibilità per gli utenti, prima di effettuare l’accesso online, di ricevere via SMS un codice di sicurezza a sei cifre che verrà inserito insieme al nome utente e alla password.
Michael Barrett, direttore dell’ufficio sicurezza informatica, ha spiegato che questa nuova forma di autenticazione presuppone la conoscenza non solo del nome utente e della password, che i malintenzionati possono comunque riuscire scoprire attraverso escamotage fraudolenti, ma necessita anche di qualcosa in più che si può conoscere soltanto pochi secondi prima dell’accesso.
Barret ha aggiunto, inoltre, che PayPal, attraverso questo sistema, è riuscito a trovare un modo per proteggere i propri clienti attraverso uno strumento che tutte le persone hanno sempre con sè, sia a casa che fuori, il proprio telefono cellulare.
Attraverso questa innovazione, dunque, la società sta tentando disperatamente di proteggere i propri clienti dalle continue truffe informatiche. I malintenzionati, infatti, anche se in qualche modo riescono a scoprire il codice sarà comunque troppo tardi poichè il software per la sicurezza è strutturato in maniera tale da generare un nuovo codice di sicurezza ogni 30 secondi.
PayPal Security Key SMS, questo è il nome del nuovo servizio, è attualmente diponibile solo in Australia, Austria, Canada, Germania e negli Stati Uniti ma si ritiene che a breve sarà esteso anche all’Italia.