La novità più evidente è sicuramente il design dell’interfaccia che si presenta su uno sfondo grigio scuro. I pannelli possono essere inseriti all’interno della cornice ed è possibile accedere facilmente a diverse modalità di lavoro situate sulla barra delle applicazioni che si trova in alto, modificabile secondo le proprie preferenze.
Il nuovo Photoshop CS4 dispone del video OpenGL ma è necessario che si abbia una scheda video abilitata. Quando questa preferenza viene attivata è possibile zoomare o scorrere le immagini in maniera molto più fluida oltre a tantissime altre cose che la modalità video OpenGL consente di fare. E’ previsto, inoltre, un nuovo strumento di rotazione che permette di ruotare gli angoli dell’immagine sullo schermo e che consente, quindi, di ritoccare l’immagine senza doverla ruotare lateralmente.
Grazie al nuovo pannello delle regolazioni, inoltre, la regolazione delle immagini è più semplice poichè è possibile accedere a tutti gli strumenti necessari per modificare e ottimizzare il colore delle immagini. In questo nuovo pannello sono inoltre inclusi controlli al livello di immagine e numerose impostazioni predefinite.
La gamma dei colori è stata migliorata ed è stata inserita una nuova opzione chiamata “Enable Localizes Clusters” che permette di perfezionare la tonalità di colore selezionata.
Con il nuovo pannello maschere è possibile creare e modificare le maschere dal momento che contiene tutti gli strumenti necessari per creare maschere modificabili basate su pixel e vettori, regolare la densità e la sfumatura, selezionare facilmente oggetti non contigui ed eseguire altre operazioni.
Queste sono soltanto alcune delle novità del Photoshop CS4, domani esamineremo le altre..