I metodi attraverso i quali gli hackers possono accedere al vostro conto sono principalmente due. Il primo si può verificare quando si riceve un’allegato infetto tramite una semplice e-mail. Tale allegato, infatti, può installare sul vostro PC un software in grado di memorizzare le battiture della vostra tastiera e inviarle ad un altro computer. Se, quindi, tra le battiture vi è anche la vostra password PayPal il gioco è fatto. La soluzione in questo caso è, ovviamente, quella di avere un ottimo antivirus sempre aggiornato e di non aprire e-mail sospette. Se malauguratamente, nonostante tutti gli accorgimenti, ciò dovesse accadere sarà necessario andare sul sito PayPal e cambiare la propria password.
Il secondo metodo, invece, rappresenta la tecnica più diffusa, quella del phishing. La frode, in questo caso, consiste nell’inviare all’utente le cosiddette “phishing mail“, e-mail che riproducono la grafica del sito PayPal e che chiedono all’utente di inserire nome utente e password. La soluzione, in questo caso, è, ovviamente, quella di non fornire mai la propria password tramite un link ricevuto per e-mail poichè, come la stessa azienda avverte, Paypal non invia mai e-mail in cui viene chiesto di inserire password e nome utente. Se proprio avete dei dubbi prima di inserire i vostri dati contattate l’assistenza PayPal.
Gli esperti, inoltre, suggeriscono di creare un nuovo indirizzo di posta elettronica, usato esclusivamente per PayPal. Molte degli indirizzi a cui inviare mail fraudolente, infatti, vengono rintracciati dagli hackers proprio perchè sono gli stessi utilizzate in social network o siti come eBay.
Altra cosa importante è quella di creare, per il vostro account PayPal, una password estremamente difficile che contenga lettere sia maiuscole che minuscole, numeri e almeno due caratteri speciali.