Se l’oggetto che arriva a casa dell’acquirente dovesse essere nettamente diverso da quello offerto nella descrizione oppure danneggiato, egli avrebbe diritto al completo rimborso della spesa, comprese le spese di spedizione.
Purtroppo, i venditori ingannevoli esistono nel mondo delle aste on-line, e anche se questa sembra più una mossa per far utilizzare il sistema Paypal, è comunque una grande garanzia per la persona che vuole utilizzare un sistema veloce e pratico come eBay.
Questa iniziativa potrebbe avvicinare al mondo delle aste on-line anche chi finora ne era rimasto lontano magari per paura di truffe ecc… Questo sistema di protezione sarà applicato a tutti gli utenti che usano Paypal, indipendentemente dallo stato del venditore. In precedenza, l’assicurazione eBay copriva costi solamente tra i 200 ed i 1000 euro.
Comunque va segnalato che due categorie di eBay non usufruiscono di questa assicurazione, in quanto differiscono in maniera troppo evidente da una normale vendita d’asta online, e sono le sezione eBay motori e la sezione Real Estate, che si occupa della vendita di immobili.