Sono ben 50 i Comuni della Provincia di Varese dove il piano di rafforzamento e di potenziamento delle reti di telecomunicazioni sarà portato avanti adottando per le tecniche di scavo il cosiddetto modello a “minitrincee”. Questo, in accordo con quanto riportato da Telecom Italia con un comunicato ufficiale, garantirà un abbattimento non solo dei costi ambientali, ma anche dei tempi di realizzazione e dei disagi per i cittadini.
► SISTEMI OPERATIVI PIU’ ATTACCATI DAGLI HACKER
L’accordo tra il Gruppo Telecom Italia S.p.A. e la Provincia di Varese si inserisce nell’ambito del piano regionale di riduzione del digital divide con i lavori da realizzarsi entro il primo semestre del 2013 nel varesotto. L’Assessore alla Viabilità della Provincia di Varese, Aldo Simeoni, si è dichiarato soddisfatto di un accordo che garantirà la fruizione di nuovi servizi per i cittadini a fronte dell’utilizzo, come sopra detto, di metodologie di scavo poco invasive.
► LETTORE MP3 CON PANNELLO A SFIORAMENTO
Il Responsabile Access Operations del Gruppo Telecom Italia S.p.A. per l’Area Nord-Ovest, Gianni Moretto, ha sottolineato come con le tecniche di scavo non invasive ci saranno anche benefici per quel che riguarda la sicurezza sul lavoro.