Nella giornata odierna vedremo se tutte le voci dei mesi scorsi erano veritiere o meno, secondo i più pessimisti oggi questo virus dovrebbe bloccare la navigazione su internet di circa 250mila computer in tutto il mondo.
Il malware in questione è stato lanciato 5 anni fa e va ad operare sui DNS cioè sul sistema che traduce gli indirizzi internet in indirizzi IP permettendo la navigazione su tutti i siti web. Chiaramente l’obiettivo del malware è quello di reindirizzare gli utenti su altri siti facendogli credere invece di essere su quelli ricercati.
È intervenuta addirittura l’FBI dirottando i computer ritenuti infetti su altri server creati appositamente ma proprio oggi, lunedì 9 luglio 2012, alle ore 18 italiane questi server verranno spenti. Il rischio è quello che i computer infetti potrebbero non riuscire più ad andare sui siti internet.
Le ultime stime indicano che in Italia i computer infetti dovrebbero essere circa 26mila dei 250mila totali nel mondo. All’indirizzo www.dns-ok.it è comunque possibile verificare se il proprio sistema di DNS funziona correttamente.