Progettare e costruire modellini Lego virtuali

lego_digital_designer

E’ davvero difficile trovare qualcuno che da bambino non abbia giocato con il Lego, i famossissimi mattonici colorati che hanno appassionato intere generazioni e che, in realtà, hanno tra i loro estimatori oltre ai bambini anche persone adulte, veri e propri collezionisti di modellini di ogni genere e dimensione.

Ebbene, grazie al web è possibile continuare a giocare con il Lego utilizzando Lego Digital Designer, un software gratuito compatibile con sistemi operativi Mac e Windows e che consente di utilizzare mattoncini Lego virtuali per creare modellini di svariate forme e dimensioni.


Tramite il software è possibile procedere alla costruzione di un modello già progettato da Lego oppure, in alternativa, scegliere di trasformarsi in veri e propri architetti e realizzare un modellino inedito usando i vari mattoncini colorati.

Per realizzare la creazione è sufficiente selezionare il mattoncino del colore e della dimensione desiderata e trascinarlo nell’area grigia adibita all’assemblaggio. Il mattoncino, quindi, potrà essere spostato e ruotato a seconda delle diverse esigenze tramite il semplice click del mouse.

Dopo aver teminato la propria creazione sarà possibile inserirla nella gallery insieme ai progetti realizzati dagli altri utenti. Le proprie creazioni inedite, inoltre, potranno anche essere acquistate e realizzate in modo materiale e non virtuale. I mattoncini che abbiamo utilizzato attraverso il sofware, infatti, corrispondono esattamente a quelli prodotti dall’azienda e, proprio per questo motivo, sarà possibile tramite il sito richiedere i mattoncini utilizzati per la propria creazione che, previo pagamento, verranno recapitati direttamente a casa in confezione personalizzata che reca sul fronte l’immagine della nostro modellino personale.


Nel caso in cui si scelga di condividere la propria creazione inserendola nella gallery, essa potrà essere acquistata anche da altri utenti, così come noi possiamo acquistare quelle realizzate da altri.

Il software, inoltre, può essere tranquillamente utilizzato per far giocare i propri bambini che potranno realizzare virtualmente un modellino ed, eventualmente, scegliere di farlo acquistare dai propri genitori come regalo in occasione di qualche festività.

Per scaricare Lego Digital Designer clicca quì

Fonte | MakeUseOf

1 commento su “Progettare e costruire modellini Lego virtuali”

Lascia un commento