Sul sito è inserito un piccolo test dove potremo vedere la velocità effettiva della nostra connessione, preso dal sito speedtest.net, e poi SOS Tariffe utilizzerà tutti i dati raccolti per farne una statistica.
Già dai primi risultati si capisce che l’utente italiano non può e non è soddisfatto della velocità della propria connessione internet, infatti molti provider propongono velocità diverse da quelle promesse negli spot pubblicitari o nei banner su internet.
La società ha rilasciato i primi dati che rivelano una velocità media nelle connessioni 7 Mbps pari a 4.407 Kbps, circa 4,5 Mbps, una bella differenza, mentre in upload lo scarto è minore, con una media di 443 Kbps.
Questo dato è molto importante, soprattutto perchè la connessione a 7Mb è la più diffusa in Italia (47%) ma in realtà è una connessione a 4,5Mb.
Questa ricerca si divide anche per provider, quelli che mantengono in modo migliore le promesse sulle velocità sono NGI (5,92% di scarto su ADSL a 7 Mbps), Infostrada (12,13% su ADSL da 20 Mbps), Fastweb (32,47% su ADSL da 10 Mbps) e sempre Infostrada, con il 35,05% su ADSL da 8 Mega.
Le connessioni peggiori in termini di velocità promessa/velocità reale sono le 20Mb, soprattutto Telecom Italia e Fastweb.