Come riattivare l'audio del PC

Come aumentare la durata della batteria del PC

Con il passare del tempo e con il continuo utilizzo la batteria del proprio computer poratile potrebbe non essere più performante così come un tempo. In situazioni di questo tipo è possibile ricorrere ad apposite soluzioni grazie alle quali aumentare la durata della batteria del PC.

Foto che mostra la tastiera di un computer portatile

Per riuscire ad aumentare la durata dell batteria del PC è possibile ricorrere all’utilizzo di Aerofoil. Si tratta di un programma gratuito per sistemi operativi Windows che è in grado di aumentare la batteria del PC sino al 25% andando a disabilitare alcuni elementi di windows e regolando le impostazioni del risparmio energetico.

Registrare i terremoti con il proprio laptop

quake catcher

Molti avranno avuto l’opportunità di conoscere SETI@Home, un programma di calcolo distribuito cui chiunque abbia una connessione ad Internet può collaborare semplicemente scaricando un software gratuito che analizza una serie di dati provenienti dall’osservatorio astronomico di Arecibo, a Portorico, grazie al quale si possono analizzare dati provenienti dallo spazio alla ricerca di un possibile segnale di intelligenza extraterrestre.

Lenovo w700ds

monitor estendibile

Parliamo ora di un laptop rivoluzionario che si lascia indietro molti avversari e stabilisce nuovi record per quanto riguarda il design e la bellezza estetica ma anche dei programmi.

Il Lenovo w700ds ha un’importantissima innovazione che lo rende diverso da tutti gli altri modelli in circolazione: ha infatti un secondo monitor laterale estraibile che permette di estendere la visuale del pc.

Il peso del computer è di 4 kg, quindi qualcosa in più rispetto agli altri modelli ma comunque questo non influisce sulla portabilità, visto che la caratteristica principale di un lap top è quella di essere trasportato.

Toshiba annuncia il suo SSD da 512 MB

Toshiba ha annunciato che durante il CES (Consumer Electronics Show), che avrà luogo a Las Vegas durante i primi giorni del prossimo mese, presenterà il suo nuovo SSD da 512 GB, una capacità molto elevata e, soprattutto, molto vicina a quella degli hard disk utilizzati dai notebook attuali.

Boston-Power presenta “Sonata”, la batteria per notebook ad energia pulita

La società Boston-Power, fondata solo tre anni fà, è riuscita a creare una batteria a lunga durata concepita per essere sostituita al tipo convenzionale, attualmente usato in tutti i notebook, e che utilizza la stessa tecnologia utilizzata per le auto elettriche.

La società sostiene che le sue batterie “Sonata” sono in grado di ricaricare l’80% della loro capacità in 30 minuti, contro le due ore necessarie alle attuali batterie dei notebook. Queste nuove batterie, inoltre, possono essere ricaricate 1000 volte prima che inizi il loro declino, contro le 150 volte delle batterie tradizionali.

MacBook Air: un futuro in fibra di carbonio

E’ di pochi giorni la notizia che il nuovo iPhone 3G ha raggiunto il primato di telefono più venduto negli Stati Uniti, primato fino a poche settimane prima detenuto dal Motorola Razr. A questo primato bisogna poi aggiungere quello del MacBook Air che, ad oggi, è il notebook più sottile del mondo. Ma, a quanto pare, Apple non si accontenta, o almeno, non vuole dormire sugli allori, cercando ogni giorno nuovi escamotage affinchè i suoi prodotti mantengano i primati di vendita e innovazione finora raggiunti.

Si vocifera, infatti, che Apple stia analizzando la possibilità di sostituire alcune parti del MacBook Air, attualmente in alluminio, con materiale in fibra di carbonio al fine di rendere il nootebook ancora più leggero.

Fujitsu presenta il nuovo LifeBook N7010

Martedì Fujitsu ha annunciato la sua ultima novita, il LIFEBOOK N7010 che presenta come caratteristica peculiare quella di avere sopra la tastiera uno schermo touch screen da 4 pollici.

Questo secondo schermo può essere utilizzato per controllare la riproduzione di media, per far scorrere le foto oppure per toccare velocemente le icone. E’ possibile inoltre lavorare su file di grandi dimensione nel display superiore e su altri file nel display inferiore.

Fujitsu annuncia i suoi nuovi LifeBook

Fujitsu ha annunciato due nuove new entry nella sua sua LifeBook lines, una linea di notebook progettata principalmente per uso in mercati verticali (basti pensare all’assistenza sanitaria) ma anche per tutte quelle persone che desiderano un notebook e che sono disposti a pagare di più per avere maggiori funzionalità.

Asus crea i computer portatili profumati

computer portatile profumato by asus

Nell’ambito dei notebook, ossia dei computer portatili, un’aspetto importante nella scelta di un loro eventuale acquisto è l’aspetto esteriore, lo stile, il design, la grafica, nonché il peso e le dimensioni ridotte.

Questo perché il portatile dovrà per definizione tenerci compagnia in molte ore della giornata e quindi essere compatibile con i nostri gusti.

La ditta Asus, una delle maggiori aziende produttrici in questo campo, ha pensato di fare qualcosa di più per la personalizzazione di questi apparecchi.

One Laptop per child

xo laptop

Durante una recente visita al museo del Massachusetts Institute of Technology abbiamo avuto la fortuna di incontrare alcuni dei realizzatori del famoso laptop XO, per intenderci, quel simpatico e gommoso mini laptop bianco e verde “con le orecchie”, disegnato ed implementato per essere a misura di bambino e per essere venduto al prezzo di 100 dollari per “esemplare” senza però essere il computer più potente del mondo.

La mission del prodotto è senza dubbio nobile. Nasce dall’ idea di Nicholas Negroponte (uno dei fondatori del MediaLab del MIT) di creare un piattaforma hardware semplice da usare, realizzata con materiali resistenti ed economici, tale da poter essere distibuita ai bambini dei paesi che più subiscono le conseguenze del “digital divide”, cyberfenomeno dalle pesanti conseguenze economiche e sociali, che rende i paesi ricchi sempre più ricchi e avanzati e quelli poveri sembre più poveri e lontani dal poter usufruire del vantaggi della globalizzazione.