Odyssey 3D ha tutte le carte in regola per fare la differenza nel mondo dei monitor, se non altro perché dovrebbe essere il primo prodotto 3D che non andrà a richiedere l’utilizzo di speciali occhialini. Samsung, uno dei marchi di monitor da gioco più famosi al mondo, ha annunciato il suo primo monitor da gioco tridimensionale senza occhiali, l’ Odyssey 3D . Il monitor è stato presentato per la prima volta al CES 2024 all’inizio di quest’anno e rivelato durante l’evento Gamescom 2024 in corso a Colonia, in Germania. Il monitor utilizza la tecnologia di tracciamento oculare per convertire le immagini 2D in 3D.
Odyssey 3D è un monitor da gioco 3D senza occhiali con risoluzione 4K e frequenza di aggiornamento di 165Hz
L’Odyssey 3D è il primo monitor 3D nella gamma di monitor da gioco Samsung. È disponibile in due dimensioni: 27 pollici e 37 pollici. Utilizza un pannello QLED 4K piatto (probabilmente un pannello VA) con una frequenza di aggiornamento variabile di 165 Hz, AMD FreeSync Premium e tempo di risposta di 1 ms. Samsung non ha ancora rivelato i dati relativi alla luminosità.
Il monitor segue gli occhi dell’utente nello spazio 3D utilizzando due fotocamere, mentre la tecnologia di mappatura delle viste di Samsung regola l’immagine in tempo reale per offrire un chiaro effetto tridimensionale. Quindi, utilizza una lente lenticolare fissata sulla parte anteriore del pannello per visualizzare due immagini leggermente diverse, una per l’occhio sinistro e l’altra per l’occhio destro, creando così un effetto 3D.
Samsung aveva precedentemente affermato che su questo monitor era possibile giocare a giochi VR. Può persino convertire normali contenuti 2D in 3D. Se non desideri sempre l’effetto 3D, come quando lavori in ufficio, puoi passare alla modalità 2D del monitor.
L’Odyssey 3D ha due porte HDMI 2.1, una DisplayPort 1.4 e un supporto regolabile in altezza (con regolazioni dell’inclinazione). Questo monitor ha vinto il premio “Best Of Innovation” al CES 2024 di Las Vegas, USA, all’inizio di quest’anno.
Samsung non ha ancora annunciato il prezzo o la disponibilità del monitor da gioco Odyssey 3D, ma prevediamo che diventi disponibile entro la fine di quest’anno. L’azienda sudcoreana ha mantenuto ininterrottamente la propria leadership nel mercato globale dei monitor da gioco negli ultimi cinque anni. Nel primo trimestre di quest’anno la sua quota a valore era del 20,6%. Staremo a vedere se questo gioco saprà effettivamente fare la differenza, in base alle informazioni che abbiamo avuto modo di raccogliere fino a questo momento in Italia.