L’outsourcing, in rapida e costante crescita, consente alle aziende di focalizzarsi sul proprio core business. Attraverso l’outsourcing si ottiene una massimizzazione delle competenze e degli ambiti di specializzazione, oltre alla razionalizzazione della struttura dei costi.
A questo servizio spesso viene affiancato il co-sourcing, tramite il quale il controllo di alcuni servizi viene mantenuto internamente.
L’idea dell’azienda è di condividere il carico, ridurre il rischio e mantenere un controllo maggiore rispetto all’outsourcing.
Nella strategia co-sourcing, pertanto, alcune componenti di sistema sono gestite internamente dall’amministrazione (insourcing); mentre altre sono affidate ad un fornitore esterno (outsourcing).
Atlantica Digital S.p.A. è in grado di garantire l’erogazione di servizi di outsourcing e co-sourcing nell’ottica di aiutare i clienti a gestire al meglio la loro infrastruttura IT attraverso metodologie, processi e tecnologie che rappresentano lo stato dell’arte in ambito IT e con il supporto di solution center specifici.
La società, con sedi principali a Roma e Milano, da molti anni opera con partner di rilevanza nazionale direttamente con il proprio personale tecnico all’interno di aziende enterprise per la gestione di data center di enormi dimensioni distribuiti sul territorio nazionale.
“La competenza pluriennale dei nostri ingegneri nell’ambito della gestione dei data center – spiegano da Atlantica Digital -, consente alle società di affidarsi a noi quale partner strategico per la gestione, l’archiviazione e la manutenzione dei sistemi e dei dati”.
“Anche nell’ambito di servizi e soluzioni per la gestione e protezione dei dati da remoto – aggiungono -, siamo in grado di proporre diverse soluzioni a partire da servizi di progettazione e implementazione di applicazioni, e relativamente ad aree quali backup di database, backup remoto di notebook e della posta elettronica, migrazione dei dati e archiviazione remota”.