Siamo sempre più connessi. Con la fibra ed il 5G la nostra vita virtuale ci consente di fare sempre più operazioni da casa e di ogni genere: lavoro, didattica, ricerca ma ovviamente anche tanto intrattenimento. Film, Serie TV e tanta interattività con console, PC, dispositivi mobile ed anche giocare alle slot vlt online, un settore che sta conoscendo un largo interesse ma anche una forte concorrenza dove per emergere ci vuole sempre più capacità di appeal.
Un testimonal per una slot VLT di successo
Per emergere in questo campo che come abbiamo detto è iper concorrenziale oggi sostanzialmente servono due fattori fondamentali: una licenza di successo ed un’ottima grafica. Per licenza si intende un testimonial di qualsiasi tipo: ci sono slot VLT dedicate a rock band di successo, oppure a personaggi dei fumetti o di serie filmiche cult. Una immagine di richiamo immediato all’immaginario collettivo è fondamentale per catturare subito l’attenzione dell’utente che nel mare magnum delle proposte si avvicinerà con più facilità alla propria proposta. Ovviamente le licenze costano ma possono davvero fare la differenza soprattutto se si riesce a trovare il personaggio reale o fittizio giusto per il target a cui stiamo tentando di comunicare.
…e poi una buona grafica ed un eccellente sonoro
Catturata l’attenzione del potenziale giocatore, bisogna poi stupirlo con effetti speciali grafici e sonoro. Esattamente come per un videogioco per PC o console, una slot VLT online deve avere l’appeal giusto per “ipnotizzare” il gamer di fronte allo schermo, cercando di proporre un’esperienza immersiva “responsive” ovvero pronta ad essere intrigante sia su un monitor da molti pollici che sul piccolo schermo di uno smartphone. Ovvio che una slot non può avere le stesse caratteristiche di giochi pensati ad hoc per le nuove macchine da gioco appena uscita da parte di Sony e Microsoft, rispettivamente Playstation 5 o Xbox Serie X e Serie X ed il riferimento a livello di software non può che essere quello dei browser games.
Si tratta dunque più di un approccio “tecnico” computazionale, di un processo capace di comprendere quale possa essere la percezione sensoriale del giocatore e dargli buone sensazioni soprattutto in caso di vittoria e comunque anche quando realizza un singolo giro di slot vlt online.
Proposte tecnologiche anche per le sale giochi
Per quanto abbiamo detto che le slot si giocano sempre di più da uno schermo, c’è una nicchia di pubblico che ama ancora la classica esperienza nelle sale giochi e casino “reali”. Anche da questo punto di vista, l’evoluzione tecnologica continua con nuove proposte capaci di garantire sempre migliori prestazioni ed aumento di affidabilità: le slot dei casinò infatti sono “hardware” a forte stress, utilizzate per tantissime ore ogni giorno (in posti come Las Vegas, alcune sala da gioco non chiudono mai) e dunque meritevoli di prodotti che possano garantire una grande resistenza oltre che eccellenti performance.
Anche le Slot con le GPU Intel Xe
In ordine di tempo, l’ultima proposta del mercato è quella di Advantech che ha realizzato un nuovo sistema integrato per slot machine, VLT e macchine che danno premi nei parchi giochi. Il nuovo sistema si chiama DPX-E145 ed è composto, nelle sue parti principali da componenti firmati Intel. Advantech ha infatti deciso di rivolgersi al colosso dei microprocessori per la CPU, personalizzabile a piacimento con Core i3, i5 o i7 e configurazioni dual o quad core. Ma la grande novità è rappresentata dalla scelta di puntare su Intel anche per quanto riguarda la scheda grafica integrata Iris XE che comunque può essere sostituita da una meno potente e più economica scheda UHD.
Le meraviglie di Iris XE
Chi sceglie però Iris XE può contare su una potenza grafica molto più elevata capace di gestire fino a 4 schermi 4K in contemporanea a 60HZ. Risultati che fino a qualche tempo fa si pensava potessero essere raggiunti esclusivamente da una scheda grafica non integrata e che dunque sono un vero step evolutivo nel settore di questo tipo di soluzioni OEM.
Intel sempre più lanciata verso le VGA
Iris XE però non è che un passaggi intermedio di Intel nel campo delle schede grafiche visto che nel 2021, l’azienda ha la serie intenzione di trasformarsi in un concorrente diretto di AMD ed NVidia per quanto riguarda le VGA di fascia alta indirizzate soprattutto all’ambito del PC Gaming premium.
Xe-HPG è la sigla con cui il prossimo anno arriveranno le nuove schede grafiche capaci di gestire il sistema di illuminazione più sofisticato attualmente disponibile, il ray tracing, grazie anche all’utilizzo delle velocissime memorie di tipo GDDR6. Ovviamente si tratta di una sfida epocale visto che se pur Intel sia un colosso dell’hardware, entra in un mercato dove da sempre chiunque abbia provato ad intaccare il duopolio AMD – NVidia è uscito malamente dalla competizione in poco tempo. Sarà sicuramente interessante vedere se Intel cercherà di battere la concorrenza sul fronte delle prestazioni o nel rapporto qualità/prezzo. Sarà comunque una sfida da seguire con la massima attenzione.