È stato presentato ufficialmente il nuovo Samsung ATIV Q, un dispositivo ibrido tablet/ultraboook, che ha la grande particolarità di montare due diversi sistemi operativi, ossia Android e Windows 8.
Il passaggio da un sistema operativo all’altro avviene con un veloce e semplice switch, mentre la presenza della tastiera integrata consente di passare dall’utilizzo del device come tablet con Android all’utilizzo del dispositivo come computer ultra-portatile con Windows 8.
Il nuovo Samsung ATIV Q pesa appena 1,29 kg ed è spesso solamente 13,9 millimetri, inoltre è disponibile un pennino per l’utilizzo del touch screen. Il display da 13,3 pollici ha una risoluzione pari a 3200×1800 pixel, per una densità di pixel di 275 ppi, superiore di quasi tre volte quella dei tradizionali pannelli Full HD, secondo quanto dichiarato da Samsung. Il processore è un Intel Core i5-4200U, sono presenti 4 GB di RAM e un disco SSD da 128 GB. Sono presenti inoltre una webcam in HD a 720p, la presa jack per cuffie e microfono, una porta USB 3.0 e una USB 2.0, oltre alle uscite microHDMI e miniVGA. Samsung sostiene che l’autonomia dovrebbe essere di circa 9 ore.
Per il momento non è ancora stato comunicato il prezzo che sarà applicato al Samsung ATIV Q, ma possiamo presumere che non sarà propriamente economico, viste le caratteristiche molto particolari del dispositivo. Non è nemmeno stato ancora detto quando sarà disponibile nei negozi, ma sembra praticamente certo che il Samsung ATIV Q sbarcherà anche in Italia. Rimane da vedere se sarà veramente utile l’abbinamento di Android con Windows 8 nell’uso quotidiano.