Questo nuovo modello della casa giapponese ha un contrasto di 100‘000:1 e possiede un sintonizzatore digitale integrato. E’ provvista di 3 ingressi HDMI 1.3, porta Ethernet per connettersi alla LAN oltre ai soliti collegamenti classici di una TV.
La nuova Sony Bravia è stata recensita da Trusted Reviews e i giudizi che arrivano sono del tutto positivi. Viene esaltata la pulizia dell’immagine e soprattutto la nitidezza e la brillantezza dei colori. Il punto forte della 40WE5 sembra essere un nero perfetto, se non il migliore su una TV che non utilizzi la tecnologia LED.
Gli unici appunti negativi che vengono fatti su questa tv sono una perdita, seppur minima, del contrasto se si guarda l’immagine da un angolo un pò troppo elevato.
L’audio è di buon livello ma la caratteristica più importante di questa TV è sicuramente l’impatto ambientale. Sony infatti ci tiene molto a sostenere come questa sia la TV più “pulita” mai prodotta in tutto il mondo. Questo è dovuto all’inserimento di un nuovo sistema per gestire il “nero” e al Presence Sensor. Il nuovo sistema dei colori neri aiuta la TV a consumare oltre il 50% in meno di un normale televisore moderno.
Il Presence Sensor è un sensore in grado di capire se davanti alla TV ci sia realmente qualcuno che la sta guardando, e se questo non fosse accertato la TV diventa nera fino al vostro ritorno sul divano. Una soluzione che può far risparmiare molto soprattutto se si è inclini a dimenticare il televisore acceso.
Il prezzo è di circa 1200£.