Il nuovo Toshiba Folio 100 ha Android 2.2 Froyo come sistema operativo, e monta il chip nVidia Tegra 2, che permette al tablet di avviarsi in meno di 30 secondi, stando a quanto detto dalla casa giapponese.
A differenza degli altri tablet, il Folio 100 propone un display da 10,1 pollici (poco più grande dell’iPad), con risoluzione di 1024 x 600.
Secondo Toshiba il Folio 100 è perfetto per navigare sul web, per connettersi ai social network preferiti, ma anche per visualizzare video in alta definizione. La connessione HDMI e la potenza messa a disposizione dal Tegra 2 permettono la fruizione di video HD anche da sorgenti esterne.
Il peso del tablet è di 760 grammi, ma è molto sottile: solo 14 millimetri. Al suo interno sono presenti dei sensori accelerometrici, che anche gli sviluppatori di terze parti potranno sfruttare.
La casa nipponica dichiara un’autonomia di 7 ore, usando il Folio 100 al 65% per navigare online, al 25% in stand-by e al 10% in visualizzazione video.
La memoria interna del tablet Toshiba è di 16 GB ma è presente lo slot per card SD, che permette di aumentare questo limite. Su questo dispositivo inoltre è presente anche una porta USB 2.0.
Toshiba poi lancerà Toshiba Places, una specie di Market apposito, dove potranno essere acquistati e scaricati contenuti audio e video, oltre ad applicazioni ad hoc.
Toshiba ha stabilito a 399 euro il prezzo della versione con Wi-Fi e Bluetooth. La versione con anche la connessione 3G costerà 499 euro.