Questa sparizione improvvisa sta facendo molto discutere, infatti molti sono convinti che questa mossa di marketing sia stata decisa a tavolino per distogliere l’attenzione sulle condizioni di salute di Steve Jobs, ma anche questa ipotesi non sembra convincere al 100% i consumatori.
Una situazione del tutto simile era capitata lo scorso anno, quando l’impiegato Robert Gray Powell perse il prototipo dell’iPhone 4 in un bar nella contea di San Mateo.
In quell’occasione la Apple denunciò gli uomini che avevano trovato il dispositivo mobile, perché l’avevano venduto alla testata digitale Gizmodo del gruppo Gawker Media. Finirono nei guai anche due giornalisti che avevano assistito al ritrovamento e alla successiva vendita del prezioso dispositivo, perché in California chi entra in possesso di un oggetto di cui si conosce il proprietario e non lo restituisce è accusato di furto. Tornando alla notizia odierna, alcuni dipendenti della Apple hanno tracciato il percorso del dispositivo elettronico segnalando una casa a San Francisco, nel quartiere di Bernal Heights. Quando i poliziotti si sono presentati sul luogo hanno trovato un ragazzo, che non sapeva nemmeno della sparizione del prototipo Apple. L’abitazione del giovane è stata perquisita a fondo, ma senza grossi risultati perché il ragazzo ha continuato a negare ogni suo coinvolgimento nonostante la Apple gli abbia offerto un’ingente somma di denaro.