Non sarà chiaramente la fine di Internet, ma la Rete si potrebbe in qualche modo spacchettare in ragione di ogni grande player operante sul Web, in particolare Google e Facebook. Per quel che riguarda invece l’aspetto più legato alla sicurezza, F-Secure stima un aumento del malware per il mobile unitamente agli spyware, i software spia per i cellulari.
► SISTEMI OPERATIVI PIU’ ATTACCATI DAGLI HACKER
E’ lecito attendersi anche un aumento delle fughe di dati in ragione della proliferazione delle cosiddette cyber-armi tra Governi coinvolti in attività di spionaggio. Massima attenzione anche alle Smart Tv che secondo F-Secure potranno diventare un obiettivo per gli hacker.
► LETTORE MP3 CON PANNELLO A SFIORAMENTO
Dopo “Mac Defender” nel 2011, e “Flashback” proprio quest’anno, la società F-Secure prevede che anche il 2013 possa essere un anno caratterizzato da una nuova minaccia significativa su ampia scala per l’utenza Mac. Questo anche perché ad oggi, a fronte delle contromisure adottate contro “Flashback”, l’autore del trojan non solo è ancora a piede libero, ma ha anche rivelato di essere al lavoro per progettare qualcosa di nuovo. Il che di certo dal lato della sicurezza Mac non lascia dormire sonni tranquilli.