Nel caso in cui abbiate la necessità di tagliare pdf, ecco una serie di soluzioni che si adattano alle vostre esigenze. In certi casi si ha l’esigenza di rendere lievemente più sottili i margini di una determinata pagina, oppure si può voler cambiare tutto il layout di un certo documento in formato pdf.
Diamo uno sguardo a tutti quegli strumenti che possono effettivamente tornare utili per effettuare il ritaglio delle foto. In primo luogo, è impossibile non partire da PDFill Free PDF Tools. Si tratta di un programma che si può scaricare in via del tutto gratuita e che comprende al suo interno un gran numero di strumenti che possono tornare senz’altro molto utili per poter apportare delle modifiche ai file PDF. Tra le varie operazioni che sono consentite troviamo certamente anche quella del ritaglio dei pdf, oltre chiaramente alla divisione, ma anche unione o rotazione delle pagine. Uno dei punti di forza di questo software è certamente quello di essere molto semplice da usare, mettendo a disposizione degli utenti un’interfaccia davvero molto intuitiva.
Proviamo a capire meglio, ora, quali sono tutte le altre soluzioni che possono adattarsi all’esigenza di ritagliare PDF. In effetti, ci sono tanti altri software che offrono una simile soluzione. In primo luogo, si tratta di LibreOffice. Come si può facilmente, stiamo facendo riferimento a una vera e propria suite che è famosa in tutto il mondo, visto che offre diversi strumenti che sono legati alla produttività e che si può scaricare in via del tutto gratuita, dal momento che si tratta di una risorsa completamente open source.
Il principale punto di forza di LibreOffice è senz’altro quello di proporre degli strumenti molto interessante ed avanzati dal punto di vista funzionale e dell’efficacia, cercando di portare avanti una concorrenza a tutti gli effetti con il pacchetto Office che viene invece proposto da parte di Microsoft.
Tra le varie alternative troviamo anche PDFsam Basic. Si tratta di un software che si può scaricare in via del tutto gratuita. Anche in questo caso, si tratta di una risorsa che è completamente open source e che è stata appositamente realizzata con l’intento di garantire il ritaglio dei pdf, ma non solo. Infatti, si possono svolgere tante altre operazioni, come ad esempio la divisione, ma anche l’unione dei file pdf e l’estrazione di pagine che si trovano al loro interno. Ci sono delle versioni anche a pagamento, con una sorta di mini abbonamento che vale per un anno e che propongono delle funzionalità extra.