Nel momento in cui gli utenti vanno alla ricerca di un livello di privacy particolarmente elevato, oltre che un grado di tutela dei propri dati maggiore per tutte le varie chat, ecco che una delle soluzioni migliori da scegliere è quella di optare per i messaggi che si autodistruggono.
Potrebbero rappresentare davvero una soluzione molto interessante per evitare di avere problemi di sicurezza. Tutte le più importanti app di messaggistica istantanea, ovvero Telegram, WhatsApp e Signal, non fanno altro che garantire una protezione tramite la crittografia end-to-end delle conversazioni e dei messaggi, ma in alcuni casi è necessario poter contare su un livello di sicurezza ancora più alto.
Ecco spiegata la ragione per cui c’è bisogno di pensare all’uso dei messaggi che si autodistruggono di Telegram. Si tratta di messaggi che, dopo un certo lasso di tempo, vanno a distruggersi da soli e, di conseguenza, non si possono più reperire e nemmeno utilizzare sia da parte del destinatario che del mittente. Di conseguenza, questo tipo di messaggi, una volta che il tempo prestabilito va a scadere, praticamente scompaiono, senza che né chi li ha inviati e chi li ha ricevuti possano fare qualsiasi cosa per impedirlo.
Telegram mette a disposizione degli utenti ben due opzioni. La prima è rappresentata dai messaggi di testo che sono in grado di autodistruggersi, che necessitano dell’attivazione di una chat segreta, mentre la seconda soluzione è quella dei video e delle foto che si auto-eliminano, che si possono sfruttare anche all’interno delle chat classiche.
L’avvio di una chat segreta con Telegram, sui device Android, prevede di fare un tap sull’icona che ha la forma di una penna e scegliere proprio l’opzione “Nuova chat segreta”, optando per il contatto con cui si vuole aprire una conversazione.
Su iPhone, invece, è necessario fare un tap sul nome dell’utente con cui si ha intenzione di avviare una conversazione e poi scegliere “Altro à Avvia chat segreta”. In tutti e due i casi i messaggi saranno protetti con crittografia, gli screenshot non saranno possibili e, soprattutto, non resterà in memoria alcuna traccia sui vari server di Telegram in riferimento a tale conversazione. In questo momento si può anche provvedere alla scelta, spuntandola, di fare in modo che i messaggi si auto-eliminino dopo un certo lasso di tempo. È sufficiente fare un semplice tap sull’icona che ha la forma di un timer e scegliere la tempistica di autodistruzione, che può variare da un minimo di un secondo fino a un massimo pari a una settimana.