Per la prima volta si è sentito parlare dell’M1 nel 2008 ed è andato in vendita a Febbraio 2009 in Corea. Dopo un richiamo dovuto a dei problemi riscontrati con i materiali produttivi ora è ricomparso su ebay a cifre di poco superiori ai 500€.
L’M1 è abbastanza piccolo da poter essere usato come un device portatile senza il bisogno di avere una superficie piana su cui appoggiarlo e propone la stessa maneggevolezza di uno smartphone. Inoltre la durata della batteria non è irrisoria come si potrebbe supporre, infatti sembra che l’autonomia si attesti sulle 5 ore.
Nella confezione sono inclusi molti accessori ed un manuale in inglese molto ben scritto. Chi l’ha provato sostiene che l’M1 non è esente da difetti, per esempio la plastica che scricchiola un pochino potrebbe dare fastidio a molti.
Per un dispositivo così piccolo come l’M1 le caratteristiche sono di tutto rispetto: processore ATOM Z520 1.3Ghz; 512 MB di RAM che consentono a Windows XP Home di girare in tutta tranquillità. La migliore caratteristica dell’M1 è sicuramente il disco fisso a stato solido (SSD) il quale permette di caricare sistema operativo ed applicazioni in maniera molto più veloce rispetto ad un normale HDD.
Caratteristica fondamentale di questo dispositivo, come si deduce dalle foto è il controllo del mouse. Che non c’è. L’M1 utilizza il touch screen, reso molto intuitivo dai driver messi a disposizione da UMID.
L’M1 offre ovviamente prese USB, webcam incorporata, slot per le schede SD oltre a qualche specifica tipica per il mercato orientale quali l’antenna per ricevere la TV digitale terrestre coreana ed uno slot per le SIM 3G.
Lo schermo propone una buona resa visiva e supporta una risoluzione di 1024X600.
Sono comprese anche le compatibilità wi-fi e bluetooth, ormai indispensabili.